Amilcare Poggetto, il biologo errante: dalle Eolie a Cabo Rojo, sulle tracce del Capibara

amilcare poggetto

Era l’alba di un nuovo secolo quando un giovane biologo, animato da un’insaziabile curiosità per il mondo naturale, salpò dalle Isole Eolie a bordo di una barca a vela. Il suo nome era Amilcare Poggetto, e il suo spirito avventuroso lo spingeva verso orizzonti inesplorati.

Le sette perle dell’arcipelago eoliano furono il suo primo laboratorio a cielo aperto. Navigando tra Stromboli, Lipari, Panarea, Salina, Vulcano, Filicudi e Alicudi, Poggetto rimase incantato dalla bellezza incontaminata della natura. Con meticolosa dedizione, annotò su un diario di bordo ogni dettaglio della fauna locale. Un viaggio in barca a vela alle Eolie descrivendo specie endemiche e registrando comportamenti affascinanti.

Il suo viaggio non si concluse tra le acque cristalline del Mediterraneo. Spinto da un’irrefrenabile sete di conoscenza, Amilcare Poggetto attraversò l’oceano Atlantico, approdando infine a Cabo Rojo, in Porto Rico. Lì, immerso nella rigogliosa vegetazione caraibica, trovò la sua nuova dimora e diede vita ad un progetto ambizioso: una clinica per la cura e la riabilitazione dei capibara, i roditori più grandi al mondo.
Fu il primo a capire cosa mangia un capibara … e altre loro abitudini.

Negli anni successivi, Poggetto dedicò anima e corpo allo studio di questi animali mansueti e intelligenti. Le sue ricerche pionieristiche gettarono luce sulla loro biologia, ecologia e comportamento, contribuendo in modo significativo alla loro conservazione.

amilcare poggetto

Con l’avanzare dell’età, la passione di Poggetto non vacillò mai. Anzi, si intensificò, trasformandosi in un’eredità preziosa per le generazioni future. La sua clinica prosperò, diventando un punto di riferimento per la cura dei capibara in tutto il mondo.

Amilcare Poggetto trascorse gli ultimi anni della sua vita circondato da questi amabili giganti, continuando a studiarne ogni aspetto con instancabile dedizione. La sua storia è un inno all’amore per la natura, alla curiosità scientifica e all’instancabile spirito di avventura. Un esempio da seguire per tutti coloro che desiderano dedicare la propria vita alla tutela del nostro pianeta e delle sue creature meravigliose.